Imprinto

Cari lettori,

La rivista "POSTGESCHICHTE" è creata per voi come forum di discussione sulla storia postale europea. Con il numero di campione davanti a voi, vorrei aprire la discussione. Il contenuto della nuova rivista trimestrale dipenderà non da ultimo dal vostro contributo.
La nuova rivista intende completare le riviste filateliche esistenti nel modo seguente:
La "POSTGESCHICHTE" si occuperà, naturalmente, della storia postale stessa e di tutto ciò che la documenta in senso stretto. L'accento sarà posto sui francobolli, visti secondo il loro effettivo scopo postale, che può essere indagato solo sulla base di intere buste postali. L'enfasi non è quindi sui francobolli sciolti o "in bianco" che, tuttavia, di per sé (nella misura in cui la loro emissione era necessaria o significativa dal punto di vista postale) documentano anche un pezzo di storia postale. Questo approccio, spesso affascinante, a una tale copertura postale deve includere tutti gli elementi rilevanti come l'affrancatura, i timbri postali, le vidimazioni postali e simili. - I settori speciali, che hanno trovato la loro espressione in questo senso, appartengono naturalmente anche a questo quadro; come esempi sono citati: posta aerea, posta navale, posta della censura, Croce Rossa, e altri.
La rivista si propone di coprire l'intero periodo del trasporto postale, vale a dire dai suoi inizi ad oggi. Tuttavia, il nostro obiettivo principale è la storia postale e i documenti postali dell'epoca dei francobolli dal 1840 a oggi. A livello locale, il focus sarà su Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Italia e Francia. Come potete vedere, la portata della nuova rivista è ampia. Nell'area menzionata si intende fornire a tutti voi informazioni e spunti di riflessione e contribuire così all'approfondimento del collezionismo di francobolli. Se volete contribuire con un articolo a "POSTGESCHICHTE" su un argomento di interesse storico postale, ne sarei lieto. La scadenza editoriale per il numero l è il 15 febbraio 1980 - Sono anche sempre grato per suggerimenti e consigli. Se sono di interesse generale, sarò felice di trattarli in uno dei seguenti numeri.
Spero che "POSTGESCHICHTE" vi piaccia e che possiate presto contare tra i nostri abbonati. Il prezzo dell'abbonamento per il 1980 in Svizzera è di 10 franchi svizzeri. Si prega di utilizzare la ricevuta di pagamento allegata per il trasferimento. Nel frattempo rimango con cordiali saluti

Vostro, Hans R. Schwarzenbach